Ipertensione, se esegui questi esercizi per 5 minuti al giorno, potresti ottenere ottimi risultati per ridurla.
Uno dei problemi principali che affligge la gran parte della popolazione, è l’ipertensione. Si tratta di una condizione caratterizzata da una pressione del sangue elevata nelle arterie, che può portare a gravissime conseguenze.
Tra queste, l’infarto. Per tenere a bada la pressione del nostro sangue e vivere in piena salute, è dunque, di fondamentale importanza, curare sia l’alimentazione, che il movimento fisico. Questi sono entrambi fattori, che influenzano enormemente, la tensione arteriosa.
Tra i sintomi principali dell’ipertensione, vi sono mal di testa, un senso di stordimento e vertigini, ronzii nelle orecchie, alterazione della vista, e perdite di sangue dal naso.
A volte, basta davvero poco per fare la differenza sulle nostre condizioni di salute. In effetti, la ripetizione costante di una serie di buone abitudini, può cambiare radicalmente, la nostra vita.
Ipertensione, 5 minuti di questi esercizi possono aiutarti a combatterla
Quando pensiamo alla nostra salute fisica, spesso riteniamo di dover stravolgere completamente la nostra vita, per stare bene. In verità, basta molto meno di quello che crediamo.
Nel caso dell’ipertensione, una serie di esercizi per 5 minuti consecutivi, sarebbero sufficienti a ridurre la pressione sanguigna. Lo studio, è stato pubblicato sulla rivista Circulation, a seguito di una ricerca condotta da un team.
Uno degli autori dello studio, afferma che aggiungere alcuni minuti di attività fisica ad alta intensità, alla propria routine quotidiana, farebbe la differenza. Si tratta di attività come la corsa, la camminata veloce, andare in bici.
L’importante è creare un certo sforzo, in modo da accelerare i battiti cardiaci. Lo studio ha coinvolto un campione di 15 mila persone. Si è analizzata la qualità del loro sonno, proprio in base al tipo di attività che queste persone svolgevano nel corso della giornata.
Chi soffre di ipertensione, infatti, ha anche difficoltà nel dormire. Lo studio ha dimostrato che, aggiungere anche solamente 5 minuti di attività fisica ad alta intensità, alla propria routine quotidiana, porta a un abbassamento della pressione sanguigna.
Chiaramente, più aumentiamo la durata dell’attività fisica, maggiori saranno i vantaggi. La cosa davvero interessante è che, sebbene una persona possa essere sedentaria durante la gran parte della sua giornata, la sola introduzione di alcuni minuti di attività fisica, può cambiare la situazione. A lungo andare, i benefici saranno davvero tantissimi.